Chi siamo
Siamo cinque amici, storici dell’arte, archeologi e guide turistiche della Regione Campania, accomunati dalla fortuna di vivere in una terra ricca di bellezze, una terra che sentiamo nel profondo, in grado di evocare magiche suggestioni e sentimenti gloriosi.
Viviamo a Salerno, caratteristica città marinara, localizzata al centro di un immenso patrimonio storico-artistico e abbracciata da due delle coste più belle del mondo: l’Amalfitana e la Cilentana.
Sin da bambini le nostre passioni sono state i miti greci, la storia dell’impero romano e l’arte nelle sue più svariate forme, stili ed evoluzioni.
Abbiamo continuato a coltivare questi interessi nelle Università di Napoli, Roma e Atene dove abbiamo approfondito la nostra conoscenza dell’arte e dell’antico e soprattutto abbiamo avuto la fortuna di incontrarci!
Insieme abbiamo lavorato a scavi archeologici nei siti di Pompei, Paestum e Velia. Abbiamo anche collaborato all’allestimento di mostre e partecipato ad eventi con artisti contemporanei come Galliani e Mark Kostabi.
Dopo aver lavorato e studiato in diverse parti del mondo dalla Francia alla Cina, passando per la Gran Bretagna e la Spagna, ci siamo ritrovati nella nostra città natale con l’intento di lavorare valorizzando la nostra incredibile terra!
L’idea di “Apollo guide” nasce proprio per questo, dalla voglia di raccontare l’arte e la cultura di una terra ricca di bellezze, una terra che sentiamo nel profondo, in grado di evocare magiche suggestioni e sentimenti gloriosi!
Anche nel nome che abbiamo voluto dare a questo progetto c’è la suggestione di riportare alla luce, agli occhi di chi ci vorrà seguire, la bellezza e la storia di luoghi ancora poco conosciuti così come anni fa pescatori salernitani fecero riemergere dagli abissi la testa bronzea di Apollo.
Non solo storia materiale, ma anche la cultura culinaria accompagnerà i nostri visitatori alla scoperta dei piatti e dei prodotti tipici così come di quei prodotti scomparsi dalle nostre tavole, ma che con l’aiuto di Slow Food, con cui collaboriamo, ritornano presenti nella nostra tradizione.
Che aspetti allora? Unisciti a noi e che la scoperta della Campania abbia inizio!
Insieme scopriremo i segreti degli antichi greci e romani che già in passato conoscevano l’incomparabile bellezza di questi luoghi. Con noi conoscerai anche altre antiche civiltà e famiglie reali, come Longobardi, Normanni, Angioini, Aragonesi e Borbone, che governarono e arricchirono la regione con monumenti di incredibile bellezza e valore storico!
Ti mostreremo i templi greci di Paestum, le città sepolte di Pompei ed Ercolano, il potere marittimo di Amalfi, le sale della Reggia di Caserta, Napoli, i deliziosi piatti locali e molto altro ancora…